EMDR
(dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)

Sono proprio traumatizzato. Sento che quello che mi pesa non sono certi eventi della mia vita, e certi vecchi ricordi. Si, forse si, ma sono sopratutto i pensieri che questi ricordi lontani di anni ancora mi suscitano, e le convinzioni su me stesso.
Questa cosa non sono proprio in grado di gestirla, “non valgo nulla”, “prima o poi perderò il controllo”, “questo non me lo merito”, “ho sbagliato tutto”, “sono davvero sfortunato”.
Per non parlare poi dei dolori! Le tensioni alle spalle, al collo, i mal di schiena e di stomaco che neppure le medicine fanno passare e che molteplici terapie non sono riuscite a risolvere. Chi l’avrebbe mai immaginato che quella tensione nasce dalla mia ansia? Che la contrattura dei miei muscoli derivano dalla paura di questo e di quello o dall’ansia per qualcosa o dallo stress accumulato e mai rilasciato per anni? L’EMDR è un metodo terapeutico che, attraverso i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, viene utilizzato per il trattamento dei disturbi legati ad esperienze traumatiche o stressanti. Si focalizza sul ricordo traumatico particolarmente stressante dal punto di vista emotivo, facendone perdere la carica negativa: l’immagine traumatica cambia e i pensieri intrusivi vengono attutiti o spariscono riducendo così di intensità le emozioni negative e le sensazioni fisiche spiacevoli e dolorose.
Le informazioni che sono state ”congelate” e racchiuse nelle reti neurali, non potendo essere elaborate, continuano a provocare disagio sino a portare all’insorgenza di patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) e altri disturbi psicologici.
Dopo l’EMDR viene si ricordato l’evento, ma il contenuto è completamente inserito in una prospettiva più adeguata e sostenibile.
Il ripensare all’esperienza traumatica viene percepito come parte del passato e vissuto in maniera distaccata e visto come un ricordo lontano, non più disturbante e opprimente dal punto di vista emotivo.
Tale trattamento è oggi riconosciuto come metodo basato sulle evidenze, per il trattamento dei disturbi post traumatici ed è approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
Attualmente l’EMDR viene ampiamente usato anche per il trattamento di varie patologie e disturbi psicologici.