dott. Dario Andreone

MEDICO CHIRURGO - PSICOTERAPEUTA JUNGHIANO

dott. Dario Andreone
dott. Dario Andreone
TERAPEUTA EMDR
MEDICO CHIRURGO
TERAPEUTA EMDR
PSICOTERAPEUTA JUNGHIANO
Vai ai contenuti
Disturbo d'ansia

In questo periodo sono ansiosa, sempre preoccupata , in apprensione come se fossi in pericolo. Mi vengono in mente ricordi e pensieri negativi, ho la sensazione di essere sempre osservata, sento come un vuoto in testa, a volte vorrei fuggire e stare da sola
Angoscia - Edvard Munch
L’ansia potrebbe essere definita come un’angoscia intellettuale, generalmente cosciente. Essa si basa su una complessa combinazione di emozioni che portano ad un’intensa preoccupazione o paura associata ad una mancata risposta di adattamento e di reazione alle situazioni, provocando nel nostro organismo una condizione che si manifesta sotto forma di stress. L’ansia non è necessariamente patologica, ma può anche essere semplicemente una forma di emozione come lo sono la rabbia, la gioia e la tristezza.
L’ansia, oltre ad avere un’aspetto emotivo come quello di creare terrore e panico con sintomi quali la nausea e i brividi, presenta anche un’aspetto somatico, cioè corporeo, volto a preparare il nostro organismo ad affrontare una minaccia: aumentano ad esempio la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa, la sudorazione e il flusso sanguigno verso l’apparato muscolare.  Queste modificazioni determinano dei segni quali la dilatazione delle pupille, il sudore, il pallore della pelle e i tremori.

Cosa possiamo fare ?
Di grande aiuto è intraprendere un percorso psicoterapeutico che riveste ormai un ruolo fondamentale per la gestione dei nostri problemi, poiché ci rende capaci di affrontare con resilienza le crisi che la vita ci propone, facendone un’occasione di crescita, volta a rafforzare il proprio Io interiore e di conseguenza allontanare la necessità di assumere farmaci.

Dott. Dario Andreone
Medico chirurgo
Psicoterapeuta Junghiano
Terapeuta EMDR

Studio:  
telefono:  011 502206
email:      andreone@darioandreone.it
PEC:       andreone.dario@pec.omceo-to.it
come arrivare nello studio del dott.Andreone
come arrivare nello studio del dott.Andreone
come arrivare nello studio del dott.Andreone
come arrivare nello studio del dott.Andreone
Torna ai contenuti