Depressione
“In questo periodo sono proprio giù, provo dolore sono molto triste e pessimista, mi sento demoralizzata e insoddisfatta. Molte volte piango, evito gli altri e questo mi fa sentire sola”

Dal latino la parola depressione: “deprimere”, cioè “premere verso il basso”. Infatti la depressione è una condizione in cui si ha un abbassamento del tono dell’umore che porta a sentire la vita intorno a noi dolorosa, spiacevole, e frustrante.
Generalmente il tono dell’umore ha una sua naturale flessibilità vertendo verso l’alto quando si vivono esperienze piacevoli e vertendo verso il basso quando si vivono condizioni negative o spiacevoli. Nella depressione l’andamento del tono dell’umore vira verso il basso con una tendenza costante nel tempo, portando ad uno stato di evitamento dalle altre persone che inevitabilmente si riflette verso un isolamento sociale, una riduzione dell’attività sessuale e frequenti espressioni di disagio attraverso lamentele.
Quali sono gli atteggiamenti comportamentali nella depressione?
Negli atteggiamenti tipici generalmente si appare svogliati verso qualsiasi attività lavorativa, ludica o sportiva, si ha la sensazione di non avere speranze di miglioramento o guarigione, si assume un atteggiamento introverso senza pensare minimamente a lottare e vien meno la progettualità. Un malessere interno costante.
Cosa possiamo fare ?
Una buona prova di efficacia lo ha fornito la psicoterapia, o individuale o di gruppo, insegnando ad abbandonare pensieri autolesionistici e a modificare comportamenti svantaggiosi che vanno a ledere la nostra l’autostima.
Altre tecniche si sono dimostrate utili oltre la psicoterapia: l’ipnosi e le tecniche di meditazione, efficaci sia nel trattamento della depressione che dell’ansia.